L’8 maggio 2024, Perry Johnson Laboratory Accreditation, Inc. (PJLA) ha avuto l’onore di ospitare il Meeting Internazionale NCSL 2024 Sezione Michigan presso il Troy Michigan Community Center. L’evento ha riunito professionisti ed esperti del settore delle tarature per una giornata di presentazioni interessanti, opportunità di networking e confronto. L’ordine del giorno è stato elaborato con cura per affrontare diversi argomenti relativi al settore delle tarature, in modo da garantire che i partecipanti potessero beneficiare di informazioni e riflessioni di grande valore.
Il discorso di benvenuto, tenuto dal coordinatore della sezione NCSLI, ha posto le basi per i lavori della giornata, fornendo aggiornamenti sugli ultimi sviluppi all’interno dell’NCSLI e del più ampio settore delle scienze applicate alle misurazioni. I partecipanti hanno poi seguito uno stimolante intervento di Sandeep Nair del MetQuay, intitolato “Rivoluzione o rischio?“, che ha approfondito le problematiche legate alla trasformazione digitale dei laboratori di taratura.
Dopo una breve pausa dedicata al networking, Cees Veth della HPV, nei Paesi Bassi, ha preso la parola per presentare “La massima taratura CCPG accreditata ISO/IEC 17025:217 legata alla pressione attualmente esistente“, che illustra le pratiche più all’avanguardia nella taratura della pressione.
Il pranzo ha offerto ai partecipanti l’opportunità di ricaricare le batterie e intavolare delle chiacchierate informali, che hanno contribuito a rafforzare i legami in seno alla comunità delle scienze applicate alle misurazioni. Le sessioni pomeridiane sono iniziate con l’intervento di Dilip Shah della E=MC3 Solutions, che ha parlato di “Dichiarazioni di conformità su un rapporto di taratura“, affrontando un aspetto cruciale della documentazione relativa alle tarature.
Roman Lotus della Additel ha poi conquistato il pubblico con il suo intervento intitolato “Valutazione di un calibratore per pozzi secchi e bilancio dell’incertezza di taratura utilizzando un calibratore per pozzi secchi“, che ha offerto una valida riflessione sulle metodologie di taratura e sulla valutazione dell’incertezza.
La penultima sessione della giornata, condotta da Michael Kramer di PJLA, ha esplorato i “Fondamenti degli audit ISO/IEC 17025“, che ha offerto ai partecipanti una panoramica sui processi di audit e sulle norme di conformità.
Al termine della giornata, i partecipanti hanno partecipato alla distribuzione dei premi, momento di grande interesse per la conclusione dell’evento. Gli interventi conclusivi hanno ribadito il valore della collaborazione e della condivisione delle conoscenze per lo sviluppo delle scienze applicate alle misurazioni.
PJLA ringrazia la NCSL International per averle concesso il privilegio di ospitare il suo prestigioso evento. PJLA si augura di continuare a sostenere le iniziative che promuovono l’eccellenza nelle scienze applicate alle misurazioni e alle pratiche di taratura. Per maggiori informazioni sui prossimi eventi e sui servizi di accreditamento, visitate il sito web Perry Johnson Laboratory Accreditation, Inc.
NCSL International: si tratta di un’organizzazione di professionisti, composta da soci e volontari, che si dedica alla promozione delle attività di formazione in materia di misurazioni, al rafforzamento delle competenze e alla collaborazione nel campo delle scienze applicate alle misurazioni. Dal 1961, l’NCSLI è all’avanguardia nel promuovere tecniche di misurazione attraverso networking, confronto e divulgazione attraverso conferenze ed eventi formativi. L’adesione è aperta a tutte le organizzazioni o soggetti interessati alla misurazione e alle sue applicazioni in vari settori.
Leave a Reply