About PJLA

PJLA is a MRA Signatory of the International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC) and of the Asia Pacific Laboratory Accreditation Cooperation (APLAC) for both testing and calibration.

Perry L. JohnsonIl dr. Perry L. Johnson, esperto nel settore della qualità, ha fondato la Perry Johnson Laboratory Accreditation, Inc. (PJLA) nel 1999. PJLA è un’organizzazione privata che si occupa di verificare le competenze dei laboratori di prova e taratura attraverso standard internazionali e nazionali. PJLA ha il pieno sostegno del proprio azionista, il dr. Perry L. Johnson.

Inoltre, PJLA è affiliata alla Perry Johnson Laboratory Accreditation NP, Inc. (PJLANP), un’organizzazione non-profit fondata nel 2016 in Michigan. Questa, insieme a PJLA, Inc. costituisce una fondazione non-profit che offre servizi di accreditamento ai (CAB) nei casi in cui tali servizi possano essere offerti solo da organizzazioni non-profit. PJLA, Inc. è l’unico membro della PJLANP.

Diritti e Doveri di PJLA in qualità di Organismo di Accreditamento

In qualità di organismo di accreditamento, PJLA è tenuta a rispettare la ISO/IEC 17011:2004 Valutazione della Conformità – Requisiti Generali per gli Organismi di Accreditamento che Accreditano Organismi di Valutazione della Conformità. Il rispetto della norma, da parte di PJLA, è dimostrata da peer evaluation eseguite da organismi riconosciuti a livello internazionale. PJLA è tra i Firmatari MRA dell’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC) e dell’Asia Pacific Laboratory Accreditation Cooperation (APLAC) sia per le prove sia per le tarature. PJLA non offre servizi di consulenza ai Laboratori.

PJLA è tenuta a rispettare i regolamenti di ILAC, APLAC, quelli delle organizzazioni per il riconoscimento a livello nazionale e i requisiti normativi specifici. In base a questo principio, i Laboratori accreditati, o in procinto di esserlo, dovranno attenersi alle politiche di PJLA, ivi comprese la procedura di accreditamento e la procedura per il simbolo di accreditamento. Criteri ed obblighi specifici, relativi sia a PJLA che ai Laboratori, si trovano anche nella SOP-1, Procedura di Accreditamento di PJLA, ed in altri documenti correlati, che potrete trovare elencati nella sezione “documenti” del sito web.

PJLA ed Organismi ad essa connessi

Il marchio Perry Johnson si riferisce a diversi tipi di organizzazioni di qualità. Tra esse, uno degli organismi legati a PJLA, Perry Johnson Registrars, Inc. (PJR). PJR è un organismo di certificazione che offre diversi servizi di certificazione per sistemi di qualità. PJLA nasce da PJR, a causa della crescente richiesta di accreditamento da parte dei laboratori. PJLA e PJR sono entità legali separate, che offrono servizi separati ed osservano norme diverse (in particolare, la ISO/IEC 17011:2004 e la ISO/IEC 17021:2006). Sebbene si tratti di organizzazioni diverse, PJLA e PJR hanno rapporti per i quali condividono determinate risorse, tra cui il personale addetto agli audit. Ciò permette ai clienti di servirsi di valutatori analoghi, eliminando spese di viaggio eccessive, ma non per questo PJLA o PJR ridurranno il tempo relativo ad un audit, né eseguiranno un audit meno esaustivo.